10 Anni Di Noi
Chi siamo
Kroton Community è una Cooperativa Sociale di tipo A e B, finalizzata alla gestione di progetti socio-sanitari ed educativi, con particolare attenzione al fenomeno dell’immigrazione, dell’infanzia e dell’inserimento lavorativo di soggetti che hanno vissuto momenti di difficoltà sociale, relazionale, psicologia ed economica La Cooperativa nasce quindi con l’intento di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti svantaggiati. In una realtà particolare, alienante ed alquanto egoista come quella crotonese, il concetto e lo strumento della cooperazione rimangono una delle poche possibilità che possa favorire l’emancipazione in maniera etica, senza dipendere dal favore e dalla circostanza. Kroton Community vuole essere una reale opportunità principalmente per donne in disagio.
Cosa facciamo
Ogni giorno incontriamo persone ad alto rischio di emarginazione: senza fissa dimora, immigrati, cittadini in condizione di svantaggio socio-economico. I nostri interventi nascono dalle esigenze del territorio e da questo ricevono ulteriori stimoli e informazioni: per migliorare le nostre risposte e progettarne di nuove. I nostri obiettivi sono contrastare ogni forma di disagio, promuovere il benessere e la dignità degli individui e tutelare i diritti di cittadinanza
Gallery
Un po' di Storia
La cooperativa nasce nel 2010, dalla determinazione di 3 giovani ragazze appena laureate, che hanno deciso di investire tempo ed energie nella loro città, mettendosi in gioco. La difficoltà di riuscire a inserirsi nel mondo del lavoro nel territorio di Crotone, ha mosso le 3 amiche a fare squadra, per concretizzare il loro progetto, mettendo in campo le professionalità e le esperienze acquisite nel corso degli studi universitari. Nasce così Kroton Community, una cooperativa che in questi anni si è resa protagonista di tanti progetti sociali che contribuiscono al progresso della comunità crotonese.
Partendo dal “Camper On the Road”, adesso gestito dall’ Ass. Volontari di Strada, che ogni sera dona un pasto caldo a quanti vivono per strada, passando per l’ Emporio Solidale “I cinque pani”, che distribuisce da oltre 6anni generi alimentari alle famiglie crotonesi in difficoltà, la cooperativa si è sempre dimostrata attenta alle necessità e ai bisogni del territorio, mettendo in campo le professionalità a sua disposizione. Dal 2013 fa parte della rete dei servizio di accoglienza per migranti, centri SPRAR (adesso SIPROIMI), ovvero il sistema di protezione per i richiedenti asilo e i rifugiati, e dal 2019 è partner nella rete di cooperative che nella provincia di Crotone attua interventi multidisciplinari, sociali e socio–educativi in favore dei nuclei familiari fruitori del Sia/Rei/Rdc attraverso il progetto Pon inclusione.
Questi sono solo alcuni dei progetti portati avanti nel primo decennio di attività. Anni che difficilmente possono essere racchiusi in poche righe, anni di lavoro, impegno, dedizione, fatiche, gioie per i piccoli e grandi successi. Ma soprattutto anni di storie che abbiamo ascoltato, di volti che abbiamo incrociato e di persone che abbiamo conosciuto. Donne e uomini con i quali abbiamo condiviso parte del nostro percorso, un pezzo di vita e di strada.
La nostra è solo una piccola realtà, ma negli anni abbiamo maturato la consapevolezza che dalle piccole cose nascono grandi progetti. La cooperativa adesso conta più di 10 dipendenti impiegati nelle diverse attività che portiamo avanti. Professionalità come assistenti sociali, educatori, mediatori culturali, interpreti, psicologi, personale amministrativo. Una piccola grande famiglia, una realtà che ci auguriamo possa continuare la propria attività per raggiungere l’ambizioso traguardo dei 20anni, sempre al servizio e nell’interesse della comunità.